Elaborazione grafica Focus Staking con linux

In sostanza, soprattuto in macrofotografia, è improbabile avere una profondità di campo che permetta di avere un piccolo fiore completamente a fuoco.

Se ci si trova in queste condizioni, consiglio l'utilizzo di un diaframma "medio" e lo scatto di più foto variando la messa a fuoco gradualmente. lo si può fare ad esempio utilizzando programmi specifici che comandano automaticamente dal PC la reflex  (in windows lo si può fare con digicamcontrol, in linux darktable o entangle) oppure agendo manualmente sulla ghiera del fuoco tra una foto e la successiva. Tralasciando le difficoltà del caso se si sta facendo una macro con tubi estensori, supponiamo di avere scattato 5 foto in formato RAW (o NEF per le Nikon)...

E' probabile che le cinque foto non siano perfettamente allineate, inoltre con forti ingrandimenti il fuoco determina sicurtamente una discreta variazione della grandezza del soggetto che rende le foto NON allineabili perfettamente.

Io ho fatto così:

PREPARAZIONE DELLE FOTO TIFF

agendo con RawTherapee ho modificato una delle foto trovando il giusto compromesso sul colore/contrasto/ecc., ma senza ritagliare l'immagine.
Ho quindi salvato il profilo con le impostazioni utilizzate ed esportato la foto in formato tiff.
Ho ripetuto la stessa operazione per tutte e cinque le foto, caricando il profilo utilizzato per la prima. A questo punto ho 5 foto, 1.tiff, 2.tiff, ... 5.tiff

ALLINEAMENTO

Sul PC deve essere installato Hugin  (editor di panorami), che comprende anche altre utility.
Dalla dir ove ho le foto:

align_image_stack 1.tif 2.tif 3.tif 4.tif 5.tif   -a img  -i -z

Verranno create 5 nuove  immagini img0000.tif, img0001.tif... img0005.tif

SOVRAPPOSIZIONE - METODO A (SCONSIGLIATO MA RAPIDO)

enfuse --exposure-weight=0 --saturation-weight=0 --contrast-weight=1 --hard-mask --gray-projector=l-star --contrast-edge-scale=0.3 --output=output.tif img1.tif img2.tif img3.tif img4.tif img5.tif

verrà creata l'immagine output.tif

SOVRAPPOSIZIONE METODO B (FINE, MA MANUALE CHE RICHIEDE MOLTO TEMPO)

caricare tutte le immagini in GIMP e incollarle come layer differenti, facendo in modo che il piano di fuoco più vicino sia il primo in alto e così via.

agendo su ciascun layer in maniera separata, cancellare con la gomma a bordi sfumati in modo da lasciare la trasparenza nel successivo layer.

Clicca qui per tornare alla Home Page